Come guarire in modo naturale e semplice
grazie all’Auricoloterapia

L'Auricoloterapia come funziona e perchè è così efficace

Origini dell’Auricoloterapia

Nasce in Oriente, ambiente di grande sviluppo della medicina tradizionale cinese.

Le sue origini così peculiari si fondano su un’idea tanto semplice per quanto rivoluzionaria e cioè che l’orecchio riproduca in piccolo l’intero organismo umano.

Padiglione auricolare
Particolare conformazione fisica della distribuzione dei punti per l'applicazione dell'Auricoloterapia
Punti Auricoloterapia
Mappa dei punti per l'applicazione dell'Auricoloterapia nel lobo parietale posteriore

Uso dell’Auricolo-terapia

Scoprire l’efficacia dell’Auricoloterapia è un bellissimo viaggio personale.
È un trattamento assolutamente non invasivo che utilizza il microsistema dell’orecchio sul quale sono  applicati semi per il trattamento. Inoltre, potenzia i suoi effetti combinandosi con altre tecniche come Agopuntura con il Laser, Coppettazione e Moxibustione per un risultato ottimale.

Potrebbero sorgerti dubbi sulla efficacia di un metodo tanto semplice e posso rassicurarti, grazie alla mia esperienza, come questa terapia naturale abbia la sua innata forza guaritrice nell’applicazione degli equilibri energetici del nostro organismo. Affronta la complessità con la semplicità.

“L’Auricoloterapia infatti, è una tecnica dolce, non fa male e agisce sulla stimolazione di punti specifici dell’orecchio per trattare sintomi come il dolore, problemi fisici e stati psicologici alterati. La tecnica utilizza l’orecchio come microsistema per applicare semi o agopuntura con il laser, ottenendo un effetto curativo a vantaggio di tutto il corpo.

Interessante è il come l’attenta osservazione dei cambiamenti in punti precisi dell’orecchio possa fornire supporto alla diagnosi di molte malattie. Questo è possibile per il fatto che quando uno stato patologico muta l’equilibrio in una zona del corpo umano, questo si riflette nell’orecchio con reazioni strettamente collegate in modo univoco per ogni patologia nella sua posizione e carattere differente.

Auricoloterapia Denise Winkler Bologna
Punti di intervento della Auricoloterapia nel padiglione auricolare

Trattamento con Auricoloterapia

É sorprendente come questa tecnica di trattamento così naturale sia in grado di offrire supporto alla diagnosi di molte malattie. Come si applica? Si posizionano in punti strategici presenti nell’orecchio materiali sferici come semi di senape o cristalli, fissati con l’aiuto di piccoli pezzi di nastro adesivo. Si esercita in questo modo una lieve pressione sui punti auricolari.

In caso di stato fisico critico, questi reagiscono in modo univoco ad ogni singola patologia, mostrando cambiamenti morfologici, nel colore della pelle, dolore all’esplorazione tattile, e presenza di edema.  Sperimentare l’efficacia di questa tecnica nell’alleviare il dolore e nel trattare problemi fisici e psicologici può sollevarti da ansie, dubbi, paure circa sintomi persistenti apparentemente non definibili.

Nella pratica clinica, è stato scoperto come stimolando un punto auricolare si possano riscontrare diverse manifestazioni avvertite dal paziente, quali una sensazione attuale, energia che fluisce attraverso il corpo, percezione di calore scorrere nel padiglione dell’orecchio e riflesso reattivo a parti specifiche del corpo.

Il paziente deve stimolare le sfere 3 volte al giorno, evitando di bagnare e spostare il nastro. Così posizionate possono rimanere per un periodo massimo di sette giorni attenendosi ad un periodo minimo di 24 ore con l’orecchio libero prima di ripetere il trattamento.

Orecchio vista laterale
Punti specifici per l'applicazione della Auricoloterapia

Benefici dell’Auricoloterapia

Punti orecchio

I punti auricolari sono zone specifiche distribuite sulla superficie del padiglione dell’orecchio e riflettono accuratamente l’attività funzionale dell’intero organismo. La maggior parte di questi punti ha la prerogativa di reagire a un processo patologico nella  corrispondente area del corpo.

Tutte le regioni e gli organi del corpo umano sono rappresentati nell’orecchio, come se l’orecchio fosse un feto in posizione cefalica (sottosopra).

Questa particolare tecnica diagnostica esplora lo stato di salute dell’organismo in modo del tutto naturale, supportando l’attenta osservazione clinica nella definizione di un malessere in corso la cui presenza risulta in molti casi insospettabile.

Il nostro corpo ha una capacità naturale di autoguarigione che può essere attivata solo attraverso i punti corretti. Il nostro orecchio come il nostro corpo è una fonte di osservazione e diagnosi.

Indicazioni Auricoloterapia

E’ un trattamento non invasivo e molto efficace.

Si può intervenire su dolori come:

e molti altri.

É sempre bene sottolineare che la Laserpuntura e l’Auricoloterapia sono terapie complementari ma non sostituiscono il trattamento convenzionale della medicina occidentale.

Controindicazioni Auricoloterapia

Questa tecnica non deve essere utilizzata se il padiglione dell’orecchio è infortunato, con ulcere o eczema e il paziente deve essere istruito a rivolgersi al medico in caso di dolore intenso, prurito, sanguinamento ed edema.

Vantaggi Auricoloterapia

I vantaggi dell’Auricoloterapia sono molti, come assenza di terapie farmacologiche, assenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti, relativa sicurezza di impiego, non invasiva e indolore, stimola il riequilibrio dell’intero organismo.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, non esitare, descrivi la tua richiesta, riceverai una risposta senza alcun impegno.