La riabilitazione nel campo della traumatologia e medicina sportiva

Origini della Fisioterapia traumato-ortopedica

Se non conosci questo particolare campo medico nato per la riabilitazione e il pieno recupero della perdita parziale e, in alcuni casi anche totale, dei movimenti corporei causata da incidenti traumatici di varia entità e tipologia, preparati a rimanere colpito dai benefici che i trattamenti di fisioterapia possono offrirti.

È una scienza nata per studiare, prevenire e trattare i disturbi funzionali causati da diversi fattori.

Può essere applicata come trattamento in svariati campi nell’ambito della medicina ortopedica e nelle aree ad essa correlate.

Le ultime ricerche nel campo ortopedico hanno permesso di raggiungere risultati sorprendenti in fatto di approcci terapeutici grazie in modo particolare, allo sviluppo della tecnologia a favore del settore medico.

Le ricadute positive sono molteplici tra le quali l’utilizzo di trattamenti riabilitativi più efficaci ottenibili in minor tempo.

gli adattamenti posturali delle ossa del piede in base all'altezza del tacco della scarpa
La postura di appoggio del piede influisce sull'equilibrio della colonna vertebrale
Posizione schiena sul materasso
Un materasso morbido è causa di pesanti dolori alla schiena

Uso della Fisioterapia traumato-ortopedica

La riabilitazione fisioterapica ha l’obiettivo principale di trattare e prevenire molteplici campi di azione:

• agire contro i disturbi muscolo-scheletrici
  • minimizzare i sintomi dolorosi
  • agire nei casi di limitazioni del movimento
  • nella diminuzione della forza e della funzione muscolare.

Lo scopo è quello di dare al paziente la libertà di svolgere quotidianamente le proprie ADL (attività della vita) e aiutare il recupero e la crescita dell’autostima.

Il fisioterapista studia, diagnostica, previene e cura i disturbi cinetico-funzionali del corpo umano, quindi tutti quei cambiamenti che si verificano negli organi e nei sistemi come per es. il sistema osseo, che ne compromettono la biomeccanica, quindi i movimenti.

Il fisioterapista è la figura professionale specializzata che esegue con metodi e tecniche medico-fisioterapiche specifiche, quali esercizi, agenti fisici e l’uso dei più svariati dispositivi, al  ripristino della capacità fisica del paziente, restituendogli i movimenti e le sensazioni perse.

Benefici della Fisioterapia traumato-ortopedica

Posizioni dannose sulle vertebre
La tensione prolungata di una posizione non equilibrata è causa di molti mal di schiena

Solitamente il fisioterapista assiste i pazienti con problemi fisici derivanti da:

• incidenti
  • errori di postura
  • malformazioni genetiche

Cura le seguenti tipologie di pazienti:

• anziani,
  • bambini,
  • donne incinte,
  • atleti,
  • persone con disabilità
  • post-traumi
  • hanno dolori cronici nel corpo.

Da notare come ciò che rende questo trattamento differente è la diagnosi iniziale di partenza.

Cosa significa?

Che le valutazioni funzionali effettuate dal fisioterapista attribuiscono al trattamento una grande varietà nel risultato raggiunto.

È dal primo contatto tra paziente e il professionista che si definisce il trattamento e si scelgono gli approcci più appropriati caso per caso.

Terapia Orto-traumato
La terapia classica aiuta a superare dolori originatisi da molteplici cause

Indicazioni Orto-traumato

Il trattamento fisioterapico deve essere individualizzato e focalizzato sul miglioramento funzionale delle condizioni del paziente, che si traduce in un miglioramento del dolore e della qualità di vita dell’individuo.

La fisioterapia cerca lo sviluppo e la riabilitazione del corpo, mentre la laserpuntura cerca di correggere gli squilibri, rendendo questi trattamenti complementari tra loro.

Contro-indicazioni Orto-Traumato

Non vi sono controindicazioni. Il professionista valuta l’esigenza del paziente dopo un attento esame del suo quadro clinico.

Se hai subito un trauma, un infortunio, senti comunque la necessità di voler stare meglio, di migliorare o ripristinare la funzionalità corporea, non esitare, descrivi il tuo problema.

Riceverai una risposta senza alcun impegno.

Potrebbe anche interessarti