La forza disintossicante della Coppettazione

Origini della Coppettazione

Utilizzata per migliaia di anni dalla medicina tradizionale cinese, ha avuto origini in diversi paesi.

Si ha conoscenza dell’uso di ventose a scopo terapeutico in antiche civiltà come l’Egitto, la Grecia, in tutta l’Africa e nelle comunità indiane americane.

In Europa, durante il Medioevo, venivano applicati i sanguinamenti con l’obiettivo di ottenere effetti (comparabili alle ventose) usando le sanguisughe posizionate sulla zona dolorante.

Quando la sanguisuga agisce risucchiando il sangue secerne un composto salivare con più di 100 sostanze bioattive, come per esempio l’eglina dalle proprietà anti-infiammatorie e l’irudina, che agendo sulla trombina stimola il rallentamento della coagulazione del sangue.

Le sanguisughe hanno dunque un effetto:

• anti-infiammatorio
  • anti-dolorifico

andando a migliorare la circolazione sanguigna.

Uso della Coppettazione

Mantiene l’approccio terapeutico della sanguisuga eliminando le evidenti difficoltà soggettive nel sottoporsi all’azione di un animale, sostituito con lo strumento della ventosa.

Questa agisce applicando una compressione locale sulla zona cutanea da trattare permettendo il risucchio del sangue e della linfa dai punti in cui ristagnano stimolandone una circolazione più efficace.

Questo processo terapeutico fa si che venga riabilitata la funzionalità detossificante tramite il libero flusso sanguigno e linfatico nei rispettivi apparati circolatori.

Combinato con altre tecniche della medicina tradizionale cinese, ha lo scopo specifico di eliminare le tossine e rimuovere il ristagno di sangue presente in alcune aree del corpo.

Applicazione della coppettazione
Come si applica la tecnica della coppettazione su un paziente.

Benefici della Coppettazione

L’applicazione della ventosa fa circolare il Qi (energia) e il Xue (sangue), impedendo loro di rimanere stagnanti nei muscoli, nei tendini e nelle strutture che hanno subito lividi, distorsioni e dolore a causa dell’eccessiva attività ripetitiva.

Pertanto, la coppettazione è un trattamento terapeutico  particolarmente indicato per gli atleti, in quanto riduce l’intensità del dolore senza l’uso di farmaci.

I benefici sono molteplici.

• Rilassa e combatte lo stress, favorendo il rilassamento fisico e mentale
  • Allevia la stanchezza
  • Elimina i noduli di tensione
  • Allevia il dolore muscolare, la nevralgia, l’artrite, la lombalgia ecc.
  • Facilita i movimenti articolari
  • Mantenere la flessibilità dei muscoli ed evitare fibrosità e aderenze
  • Allevia i problemi di reumatismo
  • Migliorare la circolazione sanguigna (“pulizia” e bilancio del pH del sangue)
  • Promuovere la respirazione della pelle, facilitare lo scambio di gas nei tessuti periferici
  • Elimina formicolio e intorpidimento degli arti superiori e inferiori

Indicazioni Coppettazione

Poiché aiuta a rimuovere la stagnazione,  è ampiamente utilizzata con grande successo nei casi di

• dolore muscolare,
  • lombalgia,
  • artrite,
  • ipertensione.

Controindicazioni Coppettazione

Alcune precauzioni da prendere con questa tecnica:le ventose non devono essere applicate ad aree con eruzioni cutanee o ferite aperte, masse e tumori, edema muscolare-traumatica, aree addominali o lombari di donne in gravidanza. Il suo uso dovrebbe essere evitato anche negli stati di digiuno o esaurimento.

Non si applica alle persone anziane.

Se non conosci questa tecnica terapeutica, hai necessità di risolvere infiammazioni localizzate in atto, non esitare, descrivimi il tuo problema. Riceverai una risposta senza alcun impegno.