Il mal di testa  è una condizione clinica molto diffusa nella popolazione. Può essere un’entità clinica di numerose cause (vascolari) o essere un sintomo di un altro processo in corso.

Spesso ferite affettive vissute nell’infanzia traumatizzano stati emotivi che, se non superati, si ripresentano in condizioni similari scatenando contrazioni fisiche inconsce causa di molti disturbi, tra i quali il mal di testa.

Nella medicina cinese le emozioni possono essere associate a disarmonia quando tensioni emozionali divengono causa di spossatezza fisica e disturbi alla concentrazione, assumendo con il tempo connotati di incapacità reattiva e repressione della realtà interiore.

Ecco perché è essenziale che il medico diagnostichi esattamente quale sia la causa scatenante, perché, molte volte, il ritardo nella diagnosi corretta porta al fallimento del trattamento.

L’applicazione interviene favorendo l’esposizione dell’organismo a forti stati di rilassamento generale, generatori di un vero e proprio tracollo dello stato tensivo, riportando così l’organismo in uno stato di flusso dell’energia ottimale.

rappresentazione di una bimba con le mani a copertura del viso in segno di difesa da attacchi di bullismo
Il bullismo subito in età infantile è spesso causa di futuri problemi emotivi
giovane donna con le mani a copertura del viso in segno di stress
Traumi emotivi subiti in età precoce sono spesso causa di mal di testa

Perchè stati emotivi traumatici possono essere causa di mal di testa?

Il dolore emotivo quando rievocato, comprime la forza vitale generando forti tensioni che a loro volta ne inibiscono il flusso nell’organismo. Il corpo reagisce entrando in uno stato generale di ampia contrazione energetica espressa in stati di chiusura verso l’esterno, inibendo il flusso della forza vitale interiore in un circolo vizioso dove sono alimentati ansia, depressione, dolore, tutti disturbi scatenanti  mal di testa.

Spesso, il mal di testa accompagna la tensione premestruale (PMS)

donna seduta sul letto di notte
I dolori mestruali colpiscono moltissime donne e la medicina convenzionale non ne conosce l'origine

Le donne sofferenti per mal di testa, crampi, gonfiore, sbalzi d’umore e altri sintomi durante il periodo premestruale possono trarre beneficio da questo trattamento terapeutico.

All’inizio, potrebbero essere necessarie da otto a dieci sedute per ripristinare l’equilibrio dei sistemi nervoso ed endocrino. Quindi, si consiglia di fare una sessione al mese, nella settimana prima delle mestruazioni, per prevenire i sintomi della sindrome premestruale.

Nei casi comuni o nel dolore cronico, le sessioni si tengono settimanalmente e, in condizioni acute o gravi, possono essere fatte fino a tre volte a settimana e di solito durano tra 30/40minuti.

Anche per la Laserpuntura il mal di testa può avere numerose cause, poiché diversi Meridiani o Canali Energetici, così come Zang Fu (Organi e Visceri) possono causare disturbi nella circolazione dell’energia. La terapia agisce tramite il suo effetto analgesico e antinfiammatorio, riducendo in alcuni casi anche la dose del farmaco fino al suo completo ritiro quando possibile.

Pertanto, è necessario trattare la disarmonia esistente nel Gan (fegato) in modo che ci sia un miglioramento del mal di testa.

Quando è una conseguenza di base la malattia deve essere trattata principalmente.

Solo dopo un’attenta diagnosi si riesce a formulare il trattamento più idoneo.

Questo trattamento può migliorare:

Emicrania con crisi che possono durare da 4 a 72 ore con caratteristiche pulsatili e dolore moderato, ottenendo buoni risultati. In questo caso la seduta della terapia al laser dura dai 30 ai 40 minuti, in genere si fa una volta alla settimana. I casi più urgenti possono tornare due o tre volte alla settimana nella fase più acuta.

Tensionalecontrazione muscolare o anche le tensioni emotive possono innescare mal di testa e causare dolore lieve o moderato a causa della compressione delle arterie, che può generare un processo doloroso per il paziente. La terapia al laser interviene allentando lo stato contrattile aiutando a migliorare il dolore e la qualità della vita, oltre ad essere un alleato per un. cambiamento delle abitudini.

– Fatica, rabbia, preoccupazione, sbalzi d’umore, ansia, paura, irritabilità sono tra le altre cause di mal di testa da stress.

anatomia disegno di una testa pressata da molti input esterni
Il mal di testa è uno dei sintomi più diffusi provocato da molteplici cause

Numerose dunque possono essere le cause del mal di testa oltre a sintomi che accompagnano altre malattie come ipertensione, diabete o tumori

Soffri di mal di testa frequenti, hai difficoltà a superarli, hai spesso ricadute anche improvvise. non esitare a contattarmi, riceverai una consulenza senza alcun impegno.