giovane uomo con male al collo b/n

Cervicalgia

Definizione

Soffri anche tu di dolore al collo?

È molto più frequente di quanto si immagini, il dolore al collo è caratterizzato da una condizione dolorosa del rachide cervicale, in termini di incidenza seconda solo alla cefalea negli adulti. Può essere definito come un intenso dolore o fastidio, in particolare alle occipiti (collo), dovuto ad una contrattura muscolare, un torcicollo, un’ernia del disco o persino l’artrosi.

Alcuni dei fattori che maggiormente contribuiscono al dolore al collo sono le abitudini di vita delle persone. Quelli che passano ore davanti al computer, ad esempio, o che non hanno sempre gli occhi sullo smartphone, cattiva postura, movimenti improvvisi, traumi cervicali, invecchiamento, obesità, disturbi del morso (articolazione temporo-mandibolare), malattie degenerative o meccaniche, infezioni, cause infiammatorie reumatiche, tumore primario o secondario per metastasi, cause emotive, tra le altre.

Ti sei identificato in una di queste cause?

Il dolore al collo è la rottura tra la forza e la flessibilità dei muscoli del collo, generando un’immagine di dolore e questo dolore può essere cronico o acuto.

spina_dorsale

Come differenziare il dolore cronico da quello acuto?

Il dolore cronico è un dolore che dura per settimane e il dolore acuto è autolimitante, cioè può risolversi spontaneamente, i sintomi di solito migliorano in pochi giorni e presto passano, ad esempio il torcicollo.

Torcicollo

Il torcicollo è un dolore nella parte posteriore del collo o del rachide cervicale che di solito compare dopo qualche tipo di incidente, durante la notte, nella vita di tutti i giorni o durante l’attività fisica. Questo perché, nel momento in cui si verifica la cattiva educazione, c’è una tensione involontaria nei muscoli, con conseguente sintomo.

Oltre alle cause già citate, a casi di torcicollo si associano anche altri fattori come ansia e stress, malattie infettive come sinusite o meningite, o altre patologie come artrite, osteoporosi, fibromialgia, ernie del disco e persino scoliosi o lordosi.

I torcicollo possono raggiungere qualsiasi età, ma sono più comuni negli adulti e nelle donne.

Oltre a irradiare dolore alla testa, soprattutto nella regione della schiena e del collo, è normale che il paziente senta rigidità e difficoltà a muovere il collo, tremori nella regione, gonfiore e sensibilità al tatto. Il più delle volte, la diagnosi di torcicollo è clinica e potrebbero essere necessari o meno altri test per confermare il problema.

Dolore cronico al collo

Il dolore cronico al collo può causare perdita di funzionalità come ridotta mobilità, deformità e nei casi più gravi perdita di forza e formicolio agli arti superiori e anche mal di testa.

Il dolore cronico al collo è solitamente causato dall’artrosi delle vertebre cervicali o dall’ernia cervicale.

Il dolore al collo, perché più intenso del torcicollo, è solitamente associato a una cattiva postura quotidiana, movimenti ripetitivi, traumi o anche un sovraccarico eccessivo degli arti superiori. Può ancora essere collegato a fratture o altre malattie come la sindrome del dolore miofasciale, l’artrosi, l’artrite, il lupus, la spondilite anchilosante, la disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare, l’ernia del disco, tra gli altri.

Diversamente anche dal torcicollo, i sintomi del dolore al collo si manifestano in modo insidioso, cioè si intensificano gradualmente e non scompaiono o migliorano spontaneamente con il tempo, richiedendo cure e un programma riabilitativo. Il dolore alla colonna cervicale e/o al collo può irradiarsi anche in altre regioni, come spalle, braccia o altre aree della colonna vertebrale.

Oltre al torcicollo e al dolore al collo, c’è una condizione più intensa chiamata cervicobrachialgia. Come le altre due patologie, provoca anche dolore al collo, tuttavia questo dolore si irradia ancora alle braccia e alle mani. Un’altra differenza è che non colpisce solo i muscoli, ma anche altre strutture come nervi, vertebre e persino il midollo spinale.

Tipi di dolore in caso di dolore al collo

Dolore ai legamenti: si manifesta quando il paziente rimane nella stessa posizione, ‘stressando’ la regione cervicale.

Dolore osseo: si verifica nella vertebra che è stata colpita. Il dolore è continuo, intensificandosi quando il paziente si muove. Questo tipo di dolore è più comune quando c’è un danno cervicale.

Dolore al disco: si verifica quando un movimento sovraccarica la regione interessata. Non è un dolore continuo.

Dolore ai nervi: si riflette in altre regioni della parte superiore del corpo. Durante gli esercizi è possibile identificare il proprio percorso.

Dolore ischemico: si manifesta nei muscoli e diventa più intenso quando si verifica la contrazione isometrica (quando non c’è variazione della lunghezza muscolare).

Trattamento:

Per quanto riguarda il trattamento, consiglio sempre di fare prima delle tecniche di fisioterapia come la laserpuntura,

(agopuntura con laser), laserterapia, trazione cervicale, terapia manuale nei casi di cervicalgia cronica, è importante che vi sia anche un programma riabilitativo associato, in modo da non solo migliorare i sintomi, ma correggere la postura del paziente, recuperare completamente la cervicale della colonna vertebrale.

Per prevenire il ripetersi dei sintomi, in alcuni casi può essere necessario immobilizzare il collo con l’uso di un collare per ridurre le attività e fare uso di farmaci antinfiammatori, miorilassanti e analgesici come prescritto dal medico di base .

Circa l’85% dei pazienti con ernia del disco è migliorato con un trattamento conservativo dopo 6 settimane. Fattori psicologici (depressione, ansia, fobie) possono perpetuare e/o amplificare il dolore, richiedendo anche attenzione.

La laserterapia agisce aumentando l’ossigenazione dei tessuti danneggiati, accelerando il processo di guarigione con effetto analgesico, antinfiammatorio e cicatrizzante, rigenerando i tessuti.

Con la puntura laser, cerca di bilanciare l’energia attraverso i punti di agopuntura, migliorando il funzionamento di organi e visceri e curando il dolore.

Le terapie manuali hanno un risultato positivo nel trattamento del dolore al collo, con particolare attenzione ai disturbi muscolo-scheletrici.

Agiscono per alleviare il dolore e rafforzare i pazienti che sono ancora in una fase molto acuta della patologia per eseguire movimenti attivi, oltre a ripristinare movimenti limitati e prevenire che il paziente sviluppi problemi dovuti al mancato utilizzo dell’articolazione.

Oltre al massaggio del tessuto connettivo, le terapie manuali comprendono tecniche di trazione, mobilizzazione articolare. Un’accurata valutazione da parte del fisioterapista, con l’obiettivo di rilevare la sede della disfunzione ei punti trigger, che verranno trattati mediante pressione digitale con irradiazione per alleviare i sintomi.

È solo con la corretta diagnosi che si può proporre il trattamento più appropriato, considerando la diversità delle possibili cause. Alcune di queste cause possono essere progressive e la condizione peggiorare nel tempo, portando anche a formicolio e perdita di forza che, in casi estremi, possono essere irreversibili.

Gli interventi chirurgici sono indicati nei casi con importanti alterazioni neurologiche o in caso di fallimento del trattamento conservativo.

Se soffri di dolore al collo, non aspettare oltre per iniziare un trattamento serio e sicuro, prima si inizia il trattamento e più velocemente il risultato è il miglioramento dei sintomi e della qualità della tua vita.