Un valido rimedio per curare l'insonnia

Contro molte delle cause che sono alla base dell’insonnia la Laserpuntura si è dimostrata una tecnica terapeutica molto efficace sia come rimedio naturale sia senza uso di farmaci.

Per guarire da questo disturbo è importante realizzare una diagnosi approfondita del paziente, per evidenziare l’identità precisa quale causa primaria del forte stato di malessere fisico.

L’insonnia è un disturbo persistente che influisce sulla salute e sulla qualità della vita.

Le persone con questo sintomo di solito iniziano la giornata sentendosi stanche, hanno problemi di umore, mancanza di energia, deficit di concentrazione, di attenzione, di memoria, tutti effetti negativi sulle prestazioni lavorative o negli studi in grado di alzare il livello di preoccupazione, quindi di ansia.

Molti hanno difficoltà a dormire in un momento transitorio della loro vita, ma altri soffrono di insonnia cronica, che può durare per un periodo di tempo molto più lungo del normale.

L’uso inappropriato di alcuni farmaci e il consumo eccessivo di alcol, sigarette e altre droghe aggravano la situazione.

Esistono tre tipi principali di insonnia:

• iniziale (difficoltà a prendere sonno);
  • intermittente (difficoltà a continuare a dormire ininterrottamente – la persona si sveglia più volte durante la notte);
  • terminale (svegliarsi troppo presto, prima di quanto si vorrebbe o si dovrebbe).

Le principali cause dell'insonnia sono:

• stress e preoccupazioni,
  • ansia, depressione,
  • cattive abitudini alimentari,
  • mancanza di attività fisica,
  • dolore cronico
  • difficoltà respiratorie.

I sintomi più diffusi dell'insonnia sono:

• sensazione di stanchezza tutto il giorno (soprattutto al mattino),
  • irritabilità,
  • difficoltà di concentrazione,
  • mal di testa
  • problemi digestivi.
fisiowinkler Bologna donna insonne sul letto
Il mancato sonno genera forti stati di squilibrio quali perdita di concentrazione
donna distesa nel letto con le mani sugli occhi incapace di prender sonno
L'impossibilità nel prendere sonno ha spesso origini da forti stati di ansia e depressione

Stimolando punti specifici, è possibile regolare la produzione e il rilascio notturno di un ormone chiamato melatonina.

Questo ormone è prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale come reazione all’oscurità, e si pensa sia importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia e in molte funzioni metaboliche.

È utilizzata per trattare la sindrome di jet lag e i disturbi del sonno.

Inoltre, i benefici nel trattamento dello stress e dell’ansia hanno effetti positivi anche per chi soffre di disturbi cronici del sonno.

Il trattamento dell'insonnia con la Laserpuntura

Inizia dopo una valutazione dettagliata della condizione fisica ed emotiva del paziente, seguendo un protocollo specifico elaborato dalla terapia cinese, come il colloquio, l’esame del polso e della lingua. Sulla base dei dati così ottenuti si effettua un’analisi utile nella definizione di una diagnosi energetica e, successivamente, si individuano tutte le condotte da perseguire dall’inizio della terapia e a seguire.

Si indaga sulle condizioni generali del paziente in un approccio individuale senza seguire uno standard per trattare questo o quel problema (concentrarsi sul paziente, non sulla malattia), ed è priva di effetti collaterali.

Con la diagnosi energetica chiusa si elaborano le tecniche da utilizzare nel trattamento, come la Moxibustione (calore) e la Coppettazione. Inoltre al paziente vengono fornite linee guida su alimentazione, esercizio e abitudini appropriate, incoraggiando la partecipazione attiva alla risoluzione del problema. In questo modo, la Laserpuntura accompagna il paziente in una introspezione profonda di se stesso, così come l’ambiente in cui vive, cercando di eliminare fonti di stress e comportamenti dannosi che provocano l’emergere e la permanenza dell’insonnia.