anatomia dischi vertebrali diverse posizioni della spina dorsale

Il mal di schiena: la Lombalgia

Sappiamo come la colonna vertebrale è costituita da vertebre che si articolano tra loro tramite dischi intervertebrali, strutture che consentono il movimento e l’assorbimento degli urti.

È suddivisa in regioni cervicale, toracica, lombare, sacro e coccige.

disegno anatomia colonna vertebrale coccige

La lombalgia è il dolore nella regione inferiore della colonna vertebrale dove si trova la parte bassa della schiena.

uomo-gioca-tennis-vista-fascia-lombare

Quali sono i sintomi della Lombalgia?

I dolori possono essere acuti o cronici (quando durano per più di tre mesi).

Possono ostacolare o addirittura impedire lo svolgimento delle attività di routine.

Si manifesta come mal di schiena, disagio o tensione.

L’intensità è variabile e può anche cambiare durante la giornata, con il movimento, la posizione o l’attività.

Sedersi o sdraiarsi allevia i sintomi nella maggior parte delle persone.

Può essere ben posizionato al centro della schiena o più lateralmente, o più diffuso.

Altri possibili sintomi sono rigidità, dolore che si irradia ai glutei, all’inguine o alle gambe, sciatica, intorpidimento o perdita di forza.

Quali sono le cause della Lombalgia?

Nella maggior parte dei casi, la lombalgia si manifesta improvvisamente, ad esempio, in relazione a un “difetto” nella colonna vertebrale quando ci si piega per raccogliere qualcosa, o anche quando ci si piega per lavarsi la faccia nel lavandino del bagno. La crisi di lombalgia o lombalgia acuta è descritta come un forte dolore pungente, lancinante, bruciore e talvolta se definito nella regione lombare inferiore, questo dolore può essere localizzato o irradiato nella regione posteriore dei glutei e delle cosce.

Questo dolore può iniziare dopo uno sforzo fisico o dopo incidenti minori come cadute e sport di contatto, nonché senza una causa apparente.

Può verificarsi gradualmente o improvvisamente.

La lombalgia acuta, che, sebbene possa essere particolarmente grave e invalidante, è generalmente autolimitante e non necessita di ulteriori esami.

Più raramente, il dolore persiste nel tempo, evolvendosi come lombalgia cronica quando la durata è superiore a 12 settimane (3 mesi).

Il dolore cronico all’inizio è lieve e sopportabile, ma diventa grave e molto fastidioso nel tempo se non curato.

Solitamente è una contrattura muscolare intorno alla colonna vertebrale a compromettere i movimenti di abbassamento e sollevamento del tronco. In alcuni casi, la muscolatura di un lato può essere più contratta dell’altro, causando deviazioni di postura nel paziente.

A seconda della gravità del problema, può colpire il nervo sciatico o addirittura causare dolore al ginocchio, alla caviglia e al piede, provocando una sensazione di formicolio agli arti inferiori. Può essere accompagnato da spasmi muscolari o rigidità.

anatomia dischi vertebrali diverse posizioni della spina dorsale
Vediamo come a seconda della posizione assunta dalla colonna vertebrale il disco muta la sua conformazione fisica in adattamento alla nuova posizione. Quando lo sforzo subito dal disco è superiore alla sua resistenza morfologica si ha la fuoriuscita del disco stesso nota con il nome di ernia al disco.

Molto spesso i casi cronici sono correlati ai cambiamenti fisiologici che si verificano nella colonna vertebrale con l’avanzare dell’età. Questo processo degenerativo inizia molto presto, prima dei 30 anni, e rende la colonna vertebrale più suscettibile al dolore, soprattutto quando è molto sollecitata da lavori pesanti o attività ricreative, portando a lombalgie meccaniche.

Altre cause possono essere lesioni o degenerazioni del disco intervertebrale, artrosi della colonna vertebrale (spondilosi), slittamento vertebrale (spondilolistesi) o rigidità della colonna vertebrale (stenosi vertebrale). Sebbene la scoliosi infantile o adolescenziale non provochi dolore, negli adulti può essere associata a osteoartrite e instabilità spinale, portando alla comparsa di disturbi lombari.

Trattamento per curare la Lombalgia

Il trattamento conservativo, non chirurgico, viene prescritto per risolvere molti dolori legati alla colonna vertebrale e consiste in:

• • somministrazione di farmaci antinfiammatori e analgesici da parte di un medico, in grado di alleviare il dolore e consentire una riabilitazione adeguata;
  • • Fisioterapia, comprensiva di applicazione di calore, ghiaccio, terapia manuale, Laserpuntura (agopuntura con laser), Coppettazione, Auricoloterapia e Moxibustione.

Sono inoltre indicate la ginnastica posturale (Isostretching) per migliorare la consapevolezza posturale, la flessibilità, il rafforzamento muscolare e l’allenamento cardiovascolare;

I giubbotti lombari sono utili in alcuni casi, ma causano un decondizionamento muscolare.

Il riposo può essere necessario temporaneamente, ma dovrebbe essere scoraggiato e il recupero attivo dovrebbe essere preferito.

Per curare la crisi lombare è importante evitare posizioni sdraiate capaci solo di peggiorarla. E’ utile muoversi in correlazione al dolore. Le attività sono una parte rilevante del trattamento, muoversi fa circolare il sangue nelle regioni colpite, inibendo i mediatori dell’infiammazione e riducendo la tensione muscolare. Dovresti evitare di portare pesi o sport competitivi o di impatto.

disco vertebrale a riposo e sotto pressione
Quando il disco vertebrale è in posizione di riposo e perfettamente funzionante, il liquido presente al suo interno tiene sollevata la vertebra; quando invece è sottoposto a forti pressioni il liquido presente se non è in grado di sostenerla può provocare lo schiacciamento della vertebra, causa principale dell’infiammazione del nervo sciatico.

In caso di lombalgia cronica, richiede un impegno da parte del paziente verso se stesso e il rispetto delle linee guida consigliate dal professionista.

Andiamo a vedere cosa non fare per prevenire la manifestazione della lombalgia.

Giorno per giorno:

• quando ti alleni, proteggi la colonna vertebrale e sii consapevole della tua postura;

• piegare le ginocchia quando ci si piega, mai la colonna vertebrale;

• evitare di trasportare pesi, preferibilmente in zaini e borsette;

se necessario cercare di bilanciare il peso tra i lati destro e sinistro

• non rimanere piegato troppo a lungo.

Al lavoro:

* prestare attenzione alla postura quando si sollevano o si spostano oggetti pesanti;

• lascia i materiali necessari vicino a te;

• fare una pausa dai 5 ai 10 minuti per ogni ora lavorata, allungare e rilassarsi;

• tieni la colonna vertebrale dritta quando sei seduto;

• cerca di non girare troppo il collo e il busto.

Momento di dormire:

• Sdraiarsi sempre su un fianco o sulla pancia con cuscini adeguati ed evitare di dormire a pancia in giù.

Come evitare che la Lombalgia acuta diventi cronica?

Postura corretta, soprattutto nel modo in cui ti siedi al lavoro e a scuola. Praticare regolarmente un corretto esercizio fisico, sempre nel rispetto del proprio corpo, dà segnali quando interrompere l’attività, il dolore è un segnale.

Quando ti pieghi, piega le ginocchia, non la colonna vertebrale.

Quali sono i fattori di rischio?
  1. Deviazioni spinali;
  2. Diminuzione della forza dei muscoli addominali e lombari;
  3. Gravidanza;
  4. Uomini e donne con statura superiore rispettivamente a 1,80 me 1,70 m;
  5. Lungo in piedi, così come postura scorretta in questa posizione;
  6. Obesità;
  7. Postura scorretta quando si sollevano o si spostano oggetti pesanti;
  8. Pratica sportiva esagerata senza un’adeguata supervisione professionale
  9. Usare un materasso troppo duro o troppo morbido.

Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarmi.